Back to the top

PROGETTI

PROGETTI

Progetti

Federico Malaman Band

La Malaman Band porta sul palco il cuore della formazione che ha accompagnato Federico Malaman nella registrazione del suo ultimo album solista “Life”. In questo modo, Malaman ha deciso di preservare nei concerti quella stessa alchimia artistica, umana e musicale che ha animato la produzione e registrazione del disco: a eseguire il repertorio di “Life” ci sono gli stessi musicisti che con la loro esperienza, poetica, tecnica e musicalità ne hanno suggestionato la realizzazione.
Si tratta di un team di artisti stupefacenti, ciascuno autentica eccellenza del proprio strumento, musicisti con collaborazioni ed esperienze autorevoli e di respiro internazionale. Come Federico, ciascuno di loro rappresenta lo stato dell’arte dello strumentista moderno, incarnando in un’unica figura tecnica, versatilità, estro creativo, ricerca sonora e capacità improvvisative. Ma a rendere speciale la Malaman Band è soprattutto il rapporto unico che lega tra loro i componenti. Spiega Malaman: “I musicisti di questo ensemble sono tutti degli amici preziosi. Averli assieme, coinvolti nello stesso progetto, è stato speciale perché per me sono una sorta di Dream Team, il gruppo di persone perfette per fare musica, tanto a livello artistico che umano.”

Ecco la descrizione dei singoli musicisti, presentati da Federico Malaman.

Nicolas Viccaro:
Nicolas ha un approccio ecclettico alla batteria: tecnica, gusto e talento nel conciliare modernità e tradizione. Uno dei miei batteristi preferiti in assoluto.
Fabio Valdemarin:
Un pianista e polistrumentista eccelso. Con la sua preziosa sensibilità musicale, Fabio ha portato importanti miglioramenti alle mie composizioni.
Marco Scipione:
Ho solo una parola per descrivere Marco: straordinario.
È un musicista tecnico, ritmico, melodico. Uno dei sassofonisti più brillanti con cui ho suonato.

Malafede Trio

Il MalaFede Trio nasce nel 2015 da un’idea di Federico Malaman e si completa con Riccardo Bertuzzi alla chitarra e Ricky Quagliato alla batteria.
Il progetto si colloca nell’ambito della fusion con sonorità che spaziano dal jazz al nu soul fino a contaminazioni avant, ed è caratterizzato da un virtuosismo che non sovrasta musicalità ed equilibrio delle composizioni. Nel 2016 l’ensemble produce Touché, il primo lavoro discografico, grazie al quale consolida il successo anche in Europa e nel mondo. 
Attualmente il Trio è impegnato in un’intensa attività live ed è al lavoro su un nuovo album, la cui uscita è prevista nel 2020.

Timelin3

Jazz band moderna formata da Federico Malaman, Maxx Furian, Alberto Bonafede e Claudio Scipione.
La parola ‘Timeline’ può avere vari significati legati sia ad un periodo di tempo o a un’evoluzione. Entrambi questi concetti possono essere collegati alla musica e trasmettere un’immagine delle nostre personalità, dei nostri sfondi musicali ed esperienze.
Come musicisti, cerchiamo sempre di raccontare una storia attraverso i nostri strumenti, alla ricerca di suoni diversi, di nuove melodie e armonie per coinvolgere l’ascoltatore attraverso le emozioni e le immagini.
Il punto focale dell’artista è quello di condividere le emozioni che nascono da un’esperienza personale, dalle proprie percezioni e sensibilità.

X